Grado si conferma spiaggia misura di bambino

Una giuria composta da più di duemila pediatri ha inserito le nostre spiagge tra quelle più attrezzate per i più piccoli

Acqua limpida e bassa vicino alla riva, lidi attrezzati con bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e nelle vicinanze gelaterie e locali per mangiare o comprare bibite. Sono alcuni degli elementi utili a conquistare la bandiera verde assegnata da una giuria di pediatri alle spiagge adatte ai bambini. Grado l’ha ottenuta entrando in una classifica di 142 lidi.

Le regole restano sempre quelle: “Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi”, aggiunge Farnetani, ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta.

“Fra le località proposte, è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate, dimostrando così la dimensione nazionale del campione. Dal 2008, anno in cui è iniziata l’indagine, sono stati consultati complessivamente 2.105 pediatri, dimostrando così che l’alto numero di professionisti coinvolti costituisce un campione statisticamente eterogeneo, congruo e significativo”, sottolinea Farnetani. L’indagine si è svolta “senza che a nessun pediatra sia stato corrisposto un compenso economico per la partecipazione all’indagine”, dice ancora l’esperto.