Stagione sinfonica “Conversando con Psiche”

Palmanova@ Teatro Gustavo Modena Via Dante Alighieri, 18

Giovedì 26 Ottobre 2017

Orario: 20:45

http://www.mitteleuropaorchestra.it

La Follia è un tema musicale di origine portoghese tra i più antichi della musica europea, le cui tracce risalgono al XVI secolo. Il tema diventa in seguito l’oggetto di variazioni strumentali nelle letterature musicali di paesi diversi, oltre che il canovaccio di libere improvvisazioni da parte degli esecutori. Caratteristica della Folie d’Espagne in Francia e del Faraonel’s Ground in Inghilterra – ad esempio – è l’essere basata su una passacaglia, mentre la linea melodica prende la forma di una Sarabanda lenta in tempo di ¾. Fra i primi ad introdurre il tema nella musica colta incontriamo certamente Lully, seguito poi da Marin Marais e dallo stesso Couperin. Gli italiani Geminiani, Corelli e Vivaldi sono coloro che probabilmente raggiungono le vette più alte nella variazione di questo tema.

F. Geminiani

A. Vivaldi / A. Corelli

Il tema della Follia nel barocco italiano

Francesco S. Geminiani – Concerto Grosso n.12 in Re min. “La Follia” (dalla sonata n. 12 dell’Op. V Arcangelo Corelli): Tema con variazioni

Arcangelo Corelli – Concerto Grosso Op. VI n. 4 in Re Magg.: Adagio, Allegro – Adagio – Vivace – Allegro

Antonio Vivaldi – Concerto per violino, archi e continuo in Si bem. magg. da “La Stravaganza” opera IV n. 1 RV 383a: Allegro – Largo e cantabile – Allegro

Antonio Vivaldi – Sonata “La Follia” in Re minore per due violini e continuo Op. 1 n. 12: RV 63 Tema con variazioni

Antonio Vivaldi – Concerto per violino e archi in do magg. “Il Piacere” RV 180: Allegro-Largo Cantabile-Allegro

Antonio Vivaldi – Concerto per violino e archi in Do mi. “Il Sospetto” RV 199: Allegro – Largo – Allegro

Antonio Vivaldi – Concerto per violino e archi in Re magg. “L’inquietudine” RV 234: Allegro – Andante – Allegro

Antonio Vivaldi – Concerto per violino e archi in Mi min. “Il Favorito” RV 277: Allegro – Andante – Allegro